Passa ai contenuti principali

Giorno speciale


Poi ti trovi
un legno ramingo
che sa di mare,
che hai trovato
in una vacanza estiva
sulla spiaggia sassosa 
dell'isola.


Così la lista cambia,
perché un insopprimibile desiderio
ti prende
e decidi 
di appendere al suo profilo contorto
pezzi di Natale.(Qui)



Giorno speciale


Una scritta in alto,
sottile,
appena accennata,
per gustare la festa
con delicatezza,
per non perdere nulla.

Un tocco di rosso
diventa la gioia dei giorni,
quelli dell'Excelsis Deo.


I medaglioni di lunaria
avvolti in un gomitolo bianco,
argenteo, 
sono preziosi
 come le ore trascorse insieme.

Il cavallo a dondolo
coglie la nostra voglia d'essere bambini,
di andare leggeri per le strade.


L'uccellino canta,
o semplicemente 
si posa nei pressi,
per noi,
per noi soli
che vogliamo ascoltare.


Per quelli 
che hanno un cuore da perdere
e magari mille chiavi
da ritrovare:
l'augurio passa 
attraverso un albero a piccoli quadri,
un pizzico di follia
con cui aprire le nostre mattine.


Le gocce di vetro,
semi di luce 
e il granny,
quadretto costruito con pazienza,
fresca passione,
raccoglie l'eredità del passato
e si colora di promesse,
per imparare a vedere sempre il nuovo
quando lo si incontra.


Adesso è appeso.

Racconta una storia.

Quella di un Excelsis
che ha cambiato i tempi.


Speriamo.


Perché trovare 
una pietra marina
incastonata nelle sue pieghe
è  già un segno,
bel segno.

Giorno 9 
o forse 10 
può aspettare.
Non troppo,
però.


Commenti

  1. e con un legno ramingo, trovato al fiume, abbiamo fatto il calendario dell'Avvento per Unai.
    Ho scoperto la mia creatività adesso che sono un po' in là con gli anni ..... mica vecchia, eh"!!!! soltanto un pò....diversamente giovane!
    Un legno levigato e bianco. Sassolini di fiume. Il Tagliamento.
    Mille idee per il mio Unai.
    Lui che ride, con quella meravigliosa risata di gola che hanno i bambini. Quella risata vera, piena di gioia, di sorpresa, di attesa, di scoperta.
    Non ci vuole molto. Ci vuole poco. E loro ridono e ci riconciliano con il mondo e con la vita. A me danno speranza. Mi regalano il senso del futuro.
    A loro basta quel ramo bianco trovato al fiume. Basta una storia raccontata, a voce sussurrata,di un Bimbo che arriva e porta loro un dono.Un orso fatto a maglia. I libri della Pimpa. La magia delle lucine attorno alla porta di casa.Il racconto di quanto è bello amarsi e donare amore. Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei veramente speciale e il tuo nipotino Unai è un bimbo molto amato!Grazie,i tuoi commenti sono sempre una gioia!
      Un abbraccio

      Elimina

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.

Post popolari in questo blog

E Malama:Canto di guarigione per la madre Terra

 Mi sono svegliata presto. Credits Prevedo la classica giornata di una maestra  che va a scuola a preparare l'aula ed i primi lavori dei bimbi. Mi incanto a guardare il sorgere del sole, per un attimo mollo i pensieri,il da farsi,il consueto,la velocità e scrivo ad un'amica: "Oggi necessito di una spiaggia con davanti il mare,semmai pure l'oceano." Ed è così che nasce il canto da proporre lunedì agli alunni,di certo più storditi di me. Credits Canto di guarigione per la madre Terra,così si chiama: E Malama .( Testo ) Lo eseguono gli hawaiani  davanti alle onde. L'ho imparato al Workshop di canto corale a cui ho partecipato,da un Maestro dal talento incredibile  Yoshihisa Matthias Kinoshita . Credits Il mio ragazzo ha accettato di seguirmi in questa idea  e mi ha accompagnato alla chitarra,lui che suona il violino. Voglio cominciare con calma,lunedì, a piedi scalzi sull'erba del prato che circonda l

Mio nonno era un ciliegio

Non una palma. In realtà ci è voluta una settimana per metabolizzare questo ritorno dopo le vacanze di Natale. La partenza di un figlio, gli impegni a scuola, il gelo sulle strade, la confusione della casa abbandonata a se stessa, nuovamente... Diciamo tempi duri anche per il barattolo della felicità! In più noi docenti abbiamo dovuto affrontare il tema del lutto in classe, venendo a mancare un bambino afflitto da gravi patologie. Dunque, un pomeriggio ho vagato nei ricordi, nei libri, sul web  e finalmente mi è parso d'aver trovato una via,un senso, per raccontare ai bambini questo distacco con lievità. Credits Mio nonno era un ciliegio Quando avevo quattro anni, avevo quattro nonni: due nonni di città e due nonni di campagna. Quelli di città si chiamavano Luigi e Antonietta e assomigliavano spiccicati a tutta la gente di città. Quelli di campagna si chiamavano Ottaviano e Teodolinda e non ass

I Cacciatori nella Neve:raccontare un dipinto

Tutto comincia da un quadro e da cosa può raccontare.   (Un consiglio,fate partire la musica.)   L'atmosfera,i colori,la ricchezza dei particolari,i personaggi,il silenzio,la fatica dei passi sul declivio,i pensieri,il fascino,il mistero,la fiaba,la malinconia,il passato,la magia,i villaggi,le case,le montagne,il cielo,la luce...tutto davanti ai nostri occhi,ingrandito sullo schermo della lavagna interattiva ,un mattino di febbraio e gli alunni,attenti,seduti tra i banchi. Adoro questi momenti. L'arte di Bruegel stamattina si fa prossima. Diventa un mezzo per crescere,per immaginare,per raccontare,per meravigliarci,per amare qualcuno che molto tempo fa ha incastonato alberi e persone e cielo e montagne in un abbraccio di ghiaccio. Questo è febbraio,dicono i ragazzi. Lo osservano,anzi vogliono i tablet ,i miei nativi digitali ,per ingrandire e vedere cosa vi è altre il vicino,il mostrato ed anche io imparo,scopro e scrivo. Assieme annotiamo tutto.