Passa ai contenuti principali

Il mazzo

Oggi minaccia pioggia.


Nonostante le gocce imminenti,
dopo aver visto il mazzo di Simonetta,
sento il bisogno
di salire
nel mio giardino
e cogliere
il vivo che mi colpirà gli occhi.


Cerco tessiture verdi,
fiori piccoli,
boccioli di rosa,
profumi e tralci inseguiti nell'incolto.


Ne colmo un cesto.


Tiro fuori
rami di quercia,di cipresso,di rosmarino,
 nandina arrossata
affiancata a foglie di bambù 
sottili e striate.


Si aggiungono
bacche di rosa ballerina,


di rosa complicata,
ed anche una collana 
di cinorrodonti
scovata tra i rovi,
come sospesa.


Metto in fila
le rose sopravvissute
al mio abbandono:Iceberg,
White Meilland,Old Blush,
Tess d'Ubervilles.


Naturalmente non posso fare a meno
di un'ortensia Annabelle 
verde acido.


Non resta che 
utilizzare anche l'edera esagerata
che cresce sul muretto.


Sul tavolo,
sotto la pioggia
ormai continua,
restano due ghiande.


Un insieme che parla con i colori dell'estate
e sussurra di venti
del Nord.


Tra le mani,
inesperte,
cresce il mazzo
nell'abbondanza di fiori e foglie.


I raggi tra le nuvole
lo confondono con lo sfondo,
nel suo vaso panciuto
che gira tondo.


Adesso che sta
in casa,
non posso che provare
meraviglia:
questo bello esiste
nonostante
la mia pochezza:
è bastato andare
e cogliere.


Credo di essere pronta a salutarla,
l'estate. 

Commenti

  1. ma che bella composizione Lorenza!!! Un preludio d'autunno... felce di essere stata fonte di ispirazione ;) <3
    un abbraccione
    s

    RispondiElimina
  2. quando la "pochezza" di sè produce questi risultati, quando sa trovare il bello, anche quel poco che si nasconde tra il secco, l'arido ed il nato per caso, allora è bello davvero accorgersi di esistere, così piccoli ed immensi allo stesso tempo, riflessi di un'Immensità che si fa cogliere e ci vuole raggiungere per darci la meraviglia di ogni giorno.....
    Cry

    RispondiElimina
  3. E così leggi certi commenti ed il tuo giorno diventa pieno! !!La bellezza ci circonda e arriva con le parole di amiche speciali! Felice! Grazie Simonetta,grazie Criss!

    RispondiElimina
  4. Splendida composizione, sorridono gli occhi ed emoziona il cuore!
    Un abbraccio e buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
  5. Complimenti Lorenza, bellissima questa tua composizione, romantica e ricca di fascino...mi piace moltissimo!!
    Buona giornata.
    Annarita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per le tue parole!Danno gioia alle mie giornate!
      Un abbraccio

      Elimina
  6. Chi siamo noi per considerare pochezza ciò che sprigiona gusto, semplicità e armonia? Un caro saluto dà valentina

    RispondiElimina

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.

Post popolari in questo blog

E Malama:Canto di guarigione per la madre Terra

 Mi sono svegliata presto. Credits Prevedo la classica giornata di una maestra  che va a scuola a preparare l'aula ed i primi lavori dei bimbi. Mi incanto a guardare il sorgere del sole, per un attimo mollo i pensieri,il da farsi,il consueto,la velocità e scrivo ad un'amica: "Oggi necessito di una spiaggia con davanti il mare,semmai pure l'oceano." Ed è così che nasce il canto da proporre lunedì agli alunni,di certo più storditi di me. Credits Canto di guarigione per la madre Terra,così si chiama: E Malama .( Testo ) Lo eseguono gli hawaiani  davanti alle onde. L'ho imparato al Workshop di canto corale a cui ho partecipato,da un Maestro dal talento incredibile  Yoshihisa Matthias Kinoshita . Credits Il mio ragazzo ha accettato di seguirmi in questa idea  e mi ha accompagnato alla chitarra,lui che suona il violino. Voglio cominciare con calma,lunedì, a piedi scalzi sull'erba del prato che circonda l

Mio nonno era un ciliegio

Non una palma. In realtà ci è voluta una settimana per metabolizzare questo ritorno dopo le vacanze di Natale. La partenza di un figlio, gli impegni a scuola, il gelo sulle strade, la confusione della casa abbandonata a se stessa, nuovamente... Diciamo tempi duri anche per il barattolo della felicità! In più noi docenti abbiamo dovuto affrontare il tema del lutto in classe, venendo a mancare un bambino afflitto da gravi patologie. Dunque, un pomeriggio ho vagato nei ricordi, nei libri, sul web  e finalmente mi è parso d'aver trovato una via,un senso, per raccontare ai bambini questo distacco con lievità. Credits Mio nonno era un ciliegio Quando avevo quattro anni, avevo quattro nonni: due nonni di città e due nonni di campagna. Quelli di città si chiamavano Luigi e Antonietta e assomigliavano spiccicati a tutta la gente di città. Quelli di campagna si chiamavano Ottaviano e Teodolinda e non ass

I Cacciatori nella Neve:raccontare un dipinto

Tutto comincia da un quadro e da cosa può raccontare.   (Un consiglio,fate partire la musica.)   L'atmosfera,i colori,la ricchezza dei particolari,i personaggi,il silenzio,la fatica dei passi sul declivio,i pensieri,il fascino,il mistero,la fiaba,la malinconia,il passato,la magia,i villaggi,le case,le montagne,il cielo,la luce...tutto davanti ai nostri occhi,ingrandito sullo schermo della lavagna interattiva ,un mattino di febbraio e gli alunni,attenti,seduti tra i banchi. Adoro questi momenti. L'arte di Bruegel stamattina si fa prossima. Diventa un mezzo per crescere,per immaginare,per raccontare,per meravigliarci,per amare qualcuno che molto tempo fa ha incastonato alberi e persone e cielo e montagne in un abbraccio di ghiaccio. Questo è febbraio,dicono i ragazzi. Lo osservano,anzi vogliono i tablet ,i miei nativi digitali ,per ingrandire e vedere cosa vi è altre il vicino,il mostrato ed anche io imparo,scopro e scrivo. Assieme annotiamo tutto.