Passa ai contenuti principali

Lei

Quel giorno
non dissi una parola.


Forse perché ero spaventata,
magari un po' troppo stanca,
probabilmente sopraffatta
ed inesorabilmente
innamorata.


All'istante.

Appena ti vidi,
in un mattino di novembre,
freddo come oggi,
con la nebbia a coprire gli alberi.

Non ricordo altro.


Che  i tuoi occhi
scuri e grandi
in cerca d'un appiglio,
un sostegno 
per il respiro del primo giorno.


Poi il tuo profumo,
sconosciuto e lontano
che ancora oggi 
mi par di ricordare
tra i tanti venuti dopo.


Ancora silenzio
ad esplorare i dettagli delle mani,
il mignolo dei piedi,
la smorfia sulla guancia,
il pianto sommesso,
i pugni chiusi ad affrontare la vita.

Tutta a venire.

Fino a sera ho imbevuto
ogni mio pensiero nel tuo viso,
nel piccolo corpo vestito di rosa,
aggiungendo
 emozione ad emozione,
tra il riso e il pianto
senza soluzione di continuità.


Tenendo le parole per me.

Solo a sera,
nel silenzio
dell'ospedale buio
ed ormai quieto
potevo aprire la bocca 
e sussurrare.

Ed inaspettatamente
sono tornata indietro,
al tempo delle nonne,
delle bisnonne,
nel mondo antico
che mi ha preceduto.


Unita a loro,
ti ho cullata
con Ave Maria
e Pater Noster.
Abbracciando una corona di perle nere,
ho immaginato il tuo futuro,
ripetendo come un mantra
la nostra prima preghiera insieme.

Una notte fuori dal tempo.


Solo mia,
solo tua.

Credo un bell'inizio.

Auguri Maria Sole


My life changed
after that you and I are folling in love.
I'll never forget our
first meeting.
Happy Birthday




Commenti

  1. Hai usato delle parole meravigliose e descritto il primo momento di mamma e figlia in modo così delicato è vero. La vita che toglie il respiro, nella quale ogni emozione si perde, si fonde, e il silenzio...l'unica parola che rimane. L'amore per un figlio è una cosa unica. Auguri alla tua "piccola". Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Grande Lorenza , ci siamo tutte noi mamme nel tuo pensiero, momenti vissuti come te con tanta tenerezza, sbigottimento gioia e paura di non saper ricoprire bene questo importantissimo ruolo !!
    Amore immenso ...spiegato benissimo da mamma innamorata !!
    un abbraccio e tantissimi auguri alla tua bella Maria Sole
    Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attendo sempre con gioia i tuoi commenti!Hai una grande sensibilità!
      Un abbraccio

      Elimina
  3. Meraviglioso il tuo scrivere!
    Un abbraccio e buona domenica da Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' facile scrivere quando pensi a questi momenti!!!
      Grazie

      Elimina
  4. momenti indimenticati ed indimenticabili.
    il primo sguardo. la prima carezza. l'amore travolgente e totalizzante che toglie il respiro.
    ogni tanto ci penso.....ma come facevo a vivere senza i miei figli, quando ancora non c'erano?
    un abbraccio
    Emanuela

    RispondiElimina
  5. grazie mamma Lorenza,del tuo amore senza confini

    RispondiElimina

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.

Post popolari in questo blog

E Malama:Canto di guarigione per la madre Terra

 Mi sono svegliata presto. Credits Prevedo la classica giornata di una maestra  che va a scuola a preparare l'aula ed i primi lavori dei bimbi. Mi incanto a guardare il sorgere del sole, per un attimo mollo i pensieri,il da farsi,il consueto,la velocità e scrivo ad un'amica: "Oggi necessito di una spiaggia con davanti il mare,semmai pure l'oceano." Ed è così che nasce il canto da proporre lunedì agli alunni,di certo più storditi di me. Credits Canto di guarigione per la madre Terra,così si chiama: E Malama .( Testo ) Lo eseguono gli hawaiani  davanti alle onde. L'ho imparato al Workshop di canto corale a cui ho partecipato,da un Maestro dal talento incredibile  Yoshihisa Matthias Kinoshita . Credits Il mio ragazzo ha accettato di seguirmi in questa idea  e mi ha accompagnato alla chitarra,lui che suona il violino. Voglio cominciare con calma,lunedì, a piedi scalzi sull'erba del prato che circonda l

Mio nonno era un ciliegio

Non una palma. In realtà ci è voluta una settimana per metabolizzare questo ritorno dopo le vacanze di Natale. La partenza di un figlio, gli impegni a scuola, il gelo sulle strade, la confusione della casa abbandonata a se stessa, nuovamente... Diciamo tempi duri anche per il barattolo della felicità! In più noi docenti abbiamo dovuto affrontare il tema del lutto in classe, venendo a mancare un bambino afflitto da gravi patologie. Dunque, un pomeriggio ho vagato nei ricordi, nei libri, sul web  e finalmente mi è parso d'aver trovato una via,un senso, per raccontare ai bambini questo distacco con lievità. Credits Mio nonno era un ciliegio Quando avevo quattro anni, avevo quattro nonni: due nonni di città e due nonni di campagna. Quelli di città si chiamavano Luigi e Antonietta e assomigliavano spiccicati a tutta la gente di città. Quelli di campagna si chiamavano Ottaviano e Teodolinda e non ass

I Cacciatori nella Neve:raccontare un dipinto

Tutto comincia da un quadro e da cosa può raccontare.   (Un consiglio,fate partire la musica.)   L'atmosfera,i colori,la ricchezza dei particolari,i personaggi,il silenzio,la fatica dei passi sul declivio,i pensieri,il fascino,il mistero,la fiaba,la malinconia,il passato,la magia,i villaggi,le case,le montagne,il cielo,la luce...tutto davanti ai nostri occhi,ingrandito sullo schermo della lavagna interattiva ,un mattino di febbraio e gli alunni,attenti,seduti tra i banchi. Adoro questi momenti. L'arte di Bruegel stamattina si fa prossima. Diventa un mezzo per crescere,per immaginare,per raccontare,per meravigliarci,per amare qualcuno che molto tempo fa ha incastonato alberi e persone e cielo e montagne in un abbraccio di ghiaccio. Questo è febbraio,dicono i ragazzi. Lo osservano,anzi vogliono i tablet ,i miei nativi digitali ,per ingrandire e vedere cosa vi è altre il vicino,il mostrato ed anche io imparo,scopro e scrivo. Assieme annotiamo tutto.